domenica 13 ottobre 2013

Formula 1 - Giappone: VETTEL trionfa ancora

Il campionato si ferma per la pausa nazionale -che odio con tutto il mio cuore- ma per fortuna c'è il rombo di motori della formula1 a ravvivare la domenica. Questa mattina alle 8 ora italiana si è disputato in Giappone, nello specifico a Suzuka- il quindicesimo appuntamento del mondiale di formula 1. Dalle qualifiche di ieri -con Webber in pole seguito da Vettel, ed Hamilton e Grosjean in seconda fila- e dalla incredibile partenza -che vede subito al comando il pilota della Lotus- tutti speravano in un esito diverso, e invece a portare a casa questo Gran premio è nuovamente il pilota tedesco della Red Bull, ormai ad un passo dal vincere il quarto titolo mondiale consecutivo con ben 90 punti di vantaggio sul secondo in classifica piloti.

Vettel al quinto successo consecutivo, ha preceduto sul podio il compagno di squadra l'australiano Mark Webber, che proprio nel finale di gara è riuscito ad avere la meglio sulla Lotus di Romain Grosjean, che aveva fatto il possibile per difendere la posizione. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso che ha preceduto Kimi Raikkonen con l'altra Lotus, autore del più bel sorpasso di tutta la gara negli ultimi giri su Hulkemberg -c'è solo da mangiarsi le mani per il futuro pilota della Ferrari,penalizzato dal brutto piazzamento in qualifica ( 9°) e dalla brutta partenza, perchè aveva un ottimo passo gara-. Sesto posto appunto per Nico Hulkenberg -molto probabilmente in Lotus la prossima stagione- con la Sauber motorizzata Ferrari davanti al compagno Esteban Gutierrez -miglior piazzamento in carriera per il piccolo messicano-. A completare la Top Ten Rosberg (Mercedes)- gara compromessa da un drive through causato da una chiamata errata del team dai box; Nico infatti viene fatto uscire dopo il cambio gomme e per poco non centra Perez in arrivo nel suo box-seguito da Button (Mclaren) e Massa (Ferrari). Grandissimo peccato per Lewis Hamilton costretto al ritiro all'ottavo giro a causa di un danno alla posteriore destra dopo un contatto con Vettel che lo costringe a fare un intero giro praticamente senza uno pneumatico prima di rientrare nei box.


Ma le vere notizie di questa giornata sono ben altre: Massa disobbedisce al team order che gli dice di far passare Alonso e al contrario lui lotta per la posizione, Rosberg nell'intervista di Stella Bruno da a Perez del pirla, Gutierrez su Rosberg dichiara "gli brucia starmi dietro", Bottas definisce inaccettabile la manovra del suo compagno di squadra Maldonado.


Suzuka riserva sempre grandi emozioni e sorprese...
 È stata una gara piuttosto normale”, la dichiarazione di Kimi a fine gran premio... si si,direi proprio NORMALE...

Nessun commento:

Posta un commento