domenica 22 settembre 2013

ATP Metz -Simon torna e va in finale dove lo aspetta Tsonga


Gilles Simon (il mio adorato e amato Gilou) dopo due mesi e mezzo di stop a causa di una brutta pertosse e di due costole rotte -il rientro in Canada e a Cincinnati possiamo pure non contarli visto una uscita al primo turno e un ritiro al primo turno- torna sui campi di Metz, e a quanto pare al meglio. Ci ha messo un po' per riprendersi ma ha aspettato il momento giusto per rientrare rinunciando a quasi tutta la stagione sul cemento e soprattutto agli US open. Il raffreddore rimediatosi a Eastbourne -in cui ha rischiato veramente di volare per il ventaccio che c'era vista la sua minuscola stazza ma dove è arrivato in finale (prima finale sull'erba in carriera)- non essendo stato curato a dovere per wimbledon è degenerato e gli ha portato problemi inaspettati, che sono usciti fuori solo dopo le visite fatte a Neuchatel.
Ora c'è ed è pronto ad affrontare in finale il connazionale Jo Wilfried Tsonga dopo aver superato l'altro connazionale Mahut per 6-3 7-6.


Andamento del match
il Il match inizia con Mahut (come prevedibile) più propositivo e Simon che gioca appoggiandosi sui colpi dell’ avversario e provando ad allungare gli scambi. C’è però equilibrio solo nei games iniziali, infatti al quinti gioco arriva il break di Simon che è bravo a portarsi sul 15-40 sfruttando due gratuiti dell’ avversario e conquistare il game alla seconda palla break. Mahut soffre molto il gioco difensivo del connazionale, che lo porta a giocare scambi lunghi che quasi sempre si concludono con l’ errore da parte del tennista di Angers. Mahut va quindi in confusione mentale e sul 5-3 con un doppio fallo concede nuovamente una doppia palla break, che Simon sfrutta alla prima occasione. Il primo set si conclude così 6-3 per il nizzardo.
Il secondo set inizia con un Mahut più sicuro al servizio: soprattutto la seconda del numero 79 del ranking è molto solida rispetto al primo set, Simon però non è in vena di regali e continua a non concedere praticamente niente sui suoi turni di battuta. Al quinto gioco Mahut è bravo ad annullare due palle break all’ avversario e tenere il servizio: 3-3. Il match è molto più equilibrato rispetto al primo set: Mahut, dopo il set perso, gioca in modo più sciolto (limitando così il numero di gratuiti), dall’ altro lato Simon è bravo rimanere concentrato su ogni punto: il set si decide così al tie break. Mahut a questo punto accusa forse un po’ tensione e con due gratuiti permette a Simon di conquistare subito due minibreak ed issarsi sul 3-0. Il ventottenne di Nizza si ripete poco dopo attaccando su una debole seconda di Mahut ed andando così a servire sul 5-2 in proprio favore. Mahut ormai non ci crede più e Simon conquista facilmente i due punti successivi portando così a casa il match per 6-3 7-6 e guadagnandosi così l‘ accesso alla finale (dove incontrerà il vincente tra Tsonga eFlorian Mayer).
Percentuali simili quelle dei due giocatori a fine match: 54% di prime e 76% di punti con la prima per Mahut, 57% di prime e 80% di unti con la prima per Simon; tuttavia il numero 16 del ranking è stato molto più continuo e decisivo sui punti importanti rispetto al connazionale e ciò ha fatto la differenza.
Fonte tennis world
Appuntamento per la finale ore 2.30 pm
Fingers cross per Gilou <3 ma indipendentemente da come finirà BRAVO


Nessun commento:

Posta un commento