venerdì 20 settembre 2013

ed è di nuovo Formula1... SINGAPORE

Finalmente si riaccendono i motori... -non vedevo veramente l'ora-

Sono passate due settimane circa dal Gran premio di Monza e pochi giorni dall'annuncio di Kimi Raikkonen alla Ferrari per le stagioni 2014-2015, ma ora l'attenzione ricade sul gran premio di Singapore... tredicesima prova della stagione, sul circuito di Marina Bay, lungo 5.065 metri, i piloti dovranno effettuare 61 tornate, per un totale di circa 308 chilometri. Oltretutto di notte. Perché a Singapore, sede del gran premio numero 13 della stagione, saranno le 20 quando scatterà la gara, illuminata da circa 6000 riflettori.

Alonso può essere considerato uno dei migliori interpreti di questo circuito:“Questa è una gara molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentalmente, perché lo svolgimento notturno comporta il cambiamento di tutti gli orari del weekend a cui siamo abituati. La corsa è impegnativa, non c’è margine di errore, ma è una pista che mi piace sulla quale ho ottenuto buoni risultati, quattro podi nelle cinque gare finora disputate. Anche quest’anno affronto questo appuntamento con la consapevolezza di poter ottenere buoni riscontri e con la fiducia che ci sia tutto quello che occorre per far bene. Come in tutti i circuiti cittadini, anche a Marina Bay c’è sempre il rischio di commettere un piccolissimo errore che può trasformarsi in un problema importante. L’ultimo settore è il tratto più insidioso, in particolare le curve ‘18’ e ‘19’, che passano sotto una tribuna, sono quelle in cui si rischia di più, dove è facile commettere un errore. Basta una piccola perdita di concentrazione e si corre il rischio di terminare la corsa contro le barriere”, ha dichiarato.



Le notti di Singapore ci regalano sempre delle emozioni straordinarie: perchè è uno dei circuiti più difficili e più lunghi? perchè si gira con luci artificiali che illuminano le vetture sotto le stelle? forse semplicemente perchè sia il circuito che la notte sono due elementi che si fondono in una maniera così armonia che il tutto diventa speciale, e in più ci sono in pista degli attori grandiosi che rendono questo uno spettacolo fuori dal comune!

Nessun commento:

Posta un commento