lunedì 16 settembre 2013

Sampdoria-Genoa il derby della lanterna. Le pagelle

Ieri si è disputato nello stadio Marassi il 107esimo derby della lanterna.
Partita molto divertente e molto intensa, con parecchi errori tecnici dati dalla grande pressione portata da parte di entrambe le squadre sui portatori di palla avversari.
La sfida per la supremazia cittadina tra le due liguri premia, in maniera anche generosa, i rossoblu di Liverani, che nella serata più attesa trovano la prima vittoria stagionale. La Sampdoria è scesa sul campo piena di problemi, sterile e senza idee, ed inevitabilmente è stata costretta ad affondare ben tre colpi da parte dei genoani- Antonini e Calaiò all'esordio, il solito Lodi su punizione-.
L'esultanza di Liverani al terzo gol della squadra rossoblu dimostra l'importanza della partita e di quei tre punti agguantati proprio nel momento più importante. Delio Rossi invece, si prende tutte le responsabilità della sconfitta e spera sia dovuta semplicemente ad una cattiva lettura ed interpretazione del match, e che non ci siano quindi problemi più profondi dietro.

In conclusione questo derby porta tre punti d'oro per la classifica del Genoa e una boccata d'ossigeno per lo stesso Liverani, -già messo sulla graticola dopo la falsa partenza- mentre abbatte i blucerchiati che restano fermi a quota 1 in classifica: un ritardo sul quale Rossi dovrà riflettere senza perdere più tempo.


SAMPDORIA-GENOA 0-3
Up and Down
Da Costa 5 - Sul primo gol arriva in ritardo di una frazione di secondo, anche se certo la responsabilità non è sua. Sulla punizione di Lodi, invece, si fa colpevolmente sorprendere sul proprio palo.
Gabbiadini 5 - E' lui il grande bocciato del derby. Mai un lampo, mai un sussulto, mai qualcosa che possa accendere i compagni o impensierire i rivali.
Antonini 7 - Gol all'esordio nel Genoa, in un derby, con un destro al volo da bomber di razza. La rivincita più bella dopo mesi in cantina. 
Portanova 6,5 - Leader indiscusso della difesa genoana. Nessuna sbavatura in 90 minuti, dà sicurezza a tutta la squadra.
Voti
Sampdoria (3-5-2): Da Costa 5; Gastadello 5,5, Palombo 5, Costa 5,5; De Silvestri 5, Obiang 6, Krsticic 5,5, Bjarnason 5,5 (1' st Soriano 5,5), Regini 5,5 (22' st Sansone 5,5); Eder 5,5 (31' st Pozzi sv), Gabbiadini 5.
A disp.: Fiorillo, Castellini, Mustafi, Barillà, Berardi, Gentsoglou, Rodriguez, Salamon, Renan, Pozzi. All: Rossi 5
Genoa (3-5-2): Perin 6; Gamberini 6 (24' st De Maio 6), Portanova 6,5, Manfredini 6; Vrsaljko 6,5, Biondini 6, Lodi 6,5, Matuzalem 6 (20' st Cofie 6), Antonini 7 (27' st Santana sv); Calaiò 6,5, Gilardino 6.
A disp.: Donnarumma, Bizzarri, Blaze, Kucka, Fetfatzidis, Bertolacci, Stoian, Konate, Centurion. All: Liverani 6,5
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 9' Antonini (G), 5' st Calaiò (G), 21' st Lodi (G)
Ammoniti:
 Manfredini, Gilardino, Perin (G); Regini, Krsticic, Costa, Soriano, Pozzi (S)

Nessun commento:

Posta un commento